Intervista a Sharree - Possessore di una Big Board

RE: Intervista a Sharree - Possessore di una Big Board

Lo staff di MyBB ha recentemente intervistato Sharree, il possessore di una Big Board.
Il suo primo sito realizzato con MyBB è Sharree.com. Recentemente ha creato anche una nuova board: StoryMunch. Il risultato delle modifiche è sorpendente. Di seguito le risposte di Sharree alle domande dello staff.

[Immagine: storymunch.png?w=640]

Cosa ti ha ispirato a creare i tuoi siti?
Sharree è un sito per piccoli YouTuber che gli consente di condividere e promuovere i propri video. Avendo usato YouTube in passato, so quanto è sconfortante mettere un sacco di tempo in un video ed avere poche reazioni e visualizzazioni. Questo è il motivo per il quale ho creato una piattaforma che facilita i piccoli canali YouTube ad avere più attenzione.

C'erano due forum creati con MyBB nel 2013 che mi hanno fatto appassionare al forum. Il primo era il progetto LeeFish’s BlackCanvas che era una galleria di immagini per condividere arte astratta, l'altro era brad-t’s Harajuju, una community giapponese di moda. Entrambi i siti erano personalizzati con il plugin XThreads, prima di questi 2 avevo visto soltanto forum tradizionali, quindi, sono rimasto stupito delle capacità di MyBB e cosa si poteva ottenere con il software MyBB. Sono stato ispirato da entrambi e nel 2015 questo mi ha portato a scegliere MyBB per migliorare il mio sito Sharree.com.

Hai dei piani esclusivi per i tuoi siti?
Al momento Sharree è una piattaforma di condivisione YouTube che consente gli YouTuber di condividere e promuovere il loro contenuto con altri YouTuber. È passato poco più di un anno dal lancio del sito e penso sia il momento di cambiare. Ho deciso di espandere ulteriormente il sito permettendo altre opzioni di condivisione includendo le trasmissioni Twitch, brani del SoundCloud, grafica e siti web. Penso che il sito debba dare maggiore libertà ai creatori di contenuti, non soltanto agli YouTuber. C'è molto talento quì fuori che merita di essere scoperto, quindi, spero di far diventare Sharree il centro di tutti i creatori di contenuti per condividere il loro talento. Sto cercando di far crescere il forum con questi cambiamenti. Insieme a questa espansione sto sviluppando un nuovo tema "piatto" ispirato a Dribbble, Flarum e MyBBoost di Shade. Sto lavorando a queste modifiche e cercherò di implementarle entro Marzo 2017.

Cosa ti piace del software MyBB che ti permette di creare i tuoi siti come li desideri?
Adoro la flessibilità del software e la libertà nella personalizzazione. La possibilità di sviluppare temi, modificare i template e avere una vasta scelta di plugin mi ha permesso di creare i miei siti come desidero. Se non fosse stato per la libertà di MyBB, Io avrei probabilmente scelto un altro software. Avendo conoscenze minime di CSS, HTML, PHP e SQL prima di Sharree, le miei conoscenze di coding sono migliorate grazie alla flessibilità del software MyBB. Essendo un principiante, il facile utilizzo del software è stato un bonus. Navigare nel pannello amministratore diventa sempre più facile nel tempo e una volta adattato al software diventa il vostro parco giochi per la creazione di qualsiasi cosa.

Cosa raccomanderesti alle persone che vogliono creare un forum?
Con piattaforme enormi come Google+, Reddit e gruppi Facebook, le community online per qualsiasi argomento sono diventate facilmente disponibili e possono essere create da chiunque facilmente. Ho sentito persone dire “c'è un Reddit per tutto” o “c'è un reddit per quello”, il fatto è che le piattaforme enormi come Reddit hanno reso sempre più difficile l'avvio di un forum. Penso che a causa di queste piattaforme giganti, i forum sono diventati meno popolari e rilevanti rispetto al 2000. Nonostante questo abbia aumentato la difficoltà per i nuovi possessori di forum, creare un nuovo forum non è impossibile. La creazione e l'avvio di un forum è la parte più semplice, credo che il pensiero minore vada nella pianificazione pre-sviluppo e nell'avere un piano di marketing per il post-sviluppo. Bisogna pensare e considerare attentamente se il forum è qualcosa di cui Internet ha bisogno e se ne vale la pena crearlo. Dopo lo sviluppo, il marketing diventa la parte più importante del forum, senza di esso il tuo forum non avrà alcuna attività. Questa era l'area dove la mia attenzione è stata carente nei progetti passati ed è la parte che molti possessori di forum trascurano. Postare il tuo forum nelle sezioni Showcase delle board di web-development, invitare gli utenti ad entrare e chiudere dopo alcuni mesi non è un piano marketing. Investi il tempo nei tuoi progetti, fai le tue ricerche, se credi nel tuo progetto non esitare ad investire un certo capitale e non abbandonare la nave quando le cose non vanno come si erano aspettate. Questo è ciò che mi ha portato a diventare il possessore di una Big Board.

Quali metodi hai usato per ricevere attività sul tuo forum?
Dopo aver avviato il mio sito, ho cominciato a contattare gli YouTuber individualmente dicendogli del mio sito e di cosa offre. Ho creato un sito web per questi YouTuber con talento che faticano ad emergere e che meritano di essere portati alla ribalta. Il concetto del sito è un qualcosa di cui gli YouTuber hanno davvero bisogno ed ha molte delle persone che ho contattato dicendogli di accedere al sito. La crescita all'inizio è stata molto lenta ma vedendo molti dei commenti positivi lasciati dagli YouTuber che ho contattato, sono diventato sempre più fiducioso nel sito. Il metodo che ha portato la maggior parte dell'attività nel mio forum è stato l'influencer marketing, a Maggio 2016 ho iniziato a contattare grandi YouTuber che hanno raccomandato il mio sito ai loro iscritti. Ero esitante circa il costo, ma l'affluenza è stata incredibile ed è aumentata l'attività del forum. L'improvviso afflusso di utenti mi ha portato ad aggiornare il piano webhosting tre volte in un giorno. Con l'incremento dell'attività, ho iniziato ad offrire agli utenti un incentivo per la creazione di video su Sharree dove i loro canali YouTube sarebbero finiti nell'header dell'homepage. A Febbraio 2017 ci sono oltre 6.000 video riguardanti Sharree, tutti contribuiscono a portare ulteriore attività nel forum.

Cosa ti piace di più del software MyBB?
La cosa che mi piace di più di MyBB è la libertà del software. Essere in grado di usare i template mi ha permesso di modellare il software in qualcosa di unico che si distingue dai layout dei template tradizionali. Plugin come XThreads e Template Conditionals di ZiNgA BuRgA sono esempi dell'estensibilità che offre il software MyBB, non credo che sia possibile trasformare un forum in una galleria completa di video. musica o immagini con un altro forum software.

Qual è la cosa di cui ti penti di più dei tempi dello sviluppo?
La cosa di cui mi pento è di essermi impanicato quando il mio forum ha iniziato ad avere molta più attività. All'inizio gestivo il forum da solo con il mio amico Bobby che mi aiutava con la moderazione. Con l'aumentare delle segnalazioni ci siamo resi conto che avevamo bisogno di più membri dello staff e ci servivano subito. Invece di avere candidati e selezionare gli utenti più adatti per la posizione, ho scelto il primo utente che si è offerto volontario. È stato un disastro. Ai nuovi possessori di forum, dovrebbe essere ovvio, vi consiglio di pensare a fondo prima da dare agli utenti privilegi da moderatore.

Quanto tempo e fatica hai speso per mantenere la board?
In media ho speso 20-30 ore a settimana per mantenere la board, a volte di più se si dovevano fare grandi modifiche o bisognava implementare aggiornamenti al sito. Anche se molto dello sviluppo del sito è stato fatto da me, devo ringraziare i membri del team dello staff Jennifer, Shayne e Ryan che hanno aiutato a generare nuove idee per il forum e per alleviare il carico di lavoro giornaliero dei moderatori volontari del sito. Vorrei anche ringraziare il team dei Mentori di Sharree che aiutano volontariamente gli utenti offrendo consigli così come la loro guida.

Puoi condividere i profitti del tuo forum?
Non voglio rivelare l'importo esatto che sto facendo attraverso il forum, però per darvi un'idea dei profitti del forum: dopo un anno di esecuzione del forum mi sono sentito abbastanza sicuro nel lasciare il mio lavoro part-time e concentrarmi per tutto il tempo nel forum. Sono molto grato ai miei utenti perché sono attualmente in grado di pagare la scuola senza chiedere prestiti agli studenti.

Cosa speri che MyBB 2.0 porti a un sito come il tuo?
Non sono sicuro se aggiornerò Sharree a MyBB 2.0, può essere difficile il passaggio alla nuova versione. I plugin essenziali per le funzionalità del mio forum devono essere modificati o completamente riscritti per questo non posso rispondere fino al rilascio di MyBB 2.0. Basandomi sulle immagini, video e demo sono molto eccitato per il suo rilascio. Scaricherò e sperimenterò certamente MyBB 2.0 quando verrà rilasciato, forse lo userò in un progetto futuro.

Vai al forum:

Utenti in questa pagina: 1 Ospite(i)